Servizio Psicologico

Dettagli del servizio

Presenza di psicologa/psicoterapeuta di struttura per ospiti, famigliari e personale

Il Servizio Psicologico offre sostegno per ospiti, familiari e operatori, garantendo assistenza efficace e benessere in struttura.

Cos'è

Il servizio psicologico proposto all'interno della struttura si articola su diverse aree. Inizia con la valutazione neuropsicologica dell'ospite, somministrando una serie di test specifici. Questi esami sono finalizzati a valutare il livello cognitivo e a definire le relative attività utili da poter svolgere successivamente.

Si svolgono attività di sostegno mirato all'ospite durante la fase di inserimento e ambientamento in struttura, con l'obiettivo di garantire un efficace benessere psicologico nel nuovo ambiente di vita. Vengono proposte attività individuali e in piccolo gruppo di stimolazione cognitiva e giochi di mente per stimolare le aree cerebrali dell'anziano e favorire il mantenimento delle capacità cognitive residue.

Sono previsti colloqui psicologici individuali con l'ospite quando esplicitamente richiesti o quando si notano specifiche necessità all'interno della struttura, per migliorare aspetti emotivi e/o comportamentali.

Si ritiene fondamentale estendere il servizio psicologico anche ai familiari e al personale della struttura.

  • Per i familiari, l'obiettivo è sostenerli psicologicamente nel difficile compito di accettazione dell'ingresso in struttura e del decadimento fisiologico del proprio caro.
  • Per il personale, in particolare gli operatori socio-sanitari, il supporto è cruciale in quanto direttamente coinvolti nel rapporto con gli ospiti.

Infine, il servizio psicologico affianca l'assistente sociale in sede di colloqui informativi e di inserimento sia in residenza sia presso il centro diurno. L'obiettivo è fornire le informazioni necessarie e il relativo supporto emotivo ed empatico nella fase decisionale.

A chi è rivolto

Come fare

La psicologa e' presente in struttura per 16h a settimana per i servizi sopra citati, per la richiesta di appuntamenti individuali si richiede di mandare una mail di richiesta specifica.

Contatti

Psicologa

Telefono: 045 7301562 interno 1 e poi 1

Email: psicologa@cralbertini.it

Contatta l'ufficio

Ulteriori informazioni

L'orario di contatto per il servizio è lunedi' dalle 9.00 ale 14.30, mercoledì dalle 9.00 alle 17.00 e giovedì dalle 9.00 alle 12.30.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 31 ottobre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi una valutazione

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner