Il servizio psicologico promuove il benessere e la salute dell’ospite, mettendosi in ascolto dell’anziano, ma anche con coloro, familiari e personale, che sono in relazione con lo stesso.
L’accoglimento in struttura è una fase particolarmente delicata in cui la persona si trova ad ampliare il proprio mondo relazionale sia col personale sia con gli altri ospiti. In considerazione di questo, il servizio di psicologia si occupa di favorire le relazioni della persona accolta attraverso l’ascolto, il lavoro d’equipe e la collaborazione con i familiari per trovare strategie finalizzate al suo benessere globale.
In questo senso, il servizio è rivolto a:
- anziani ospiti, attraverso colloqui individuali, valutazioni e riabilitazione cognitiva in collaborazione con le altre figure professionali;
- familiari, attraverso uno spazio di ascolto e di sostegno nei momenti di difficoltà, fornendo consulenza e strategie per gestire al meglio la relazione con il proprio caro;
- personale, il quale viene supportato con supervisione e miglioramento della capacità relazionali e comunicative attraverso interventi formativi mirati.